• Africa,  Articoli,  Storia e Archeologia

    L’arte aulica di Benin City

    Benin_City

    Nella foresta pluviale della Nigeria meridionale, sorge Benin City, da non confondere con la Repubblica del Benin (l’ex Dahomey). Questa città nigeriana è famosa in tutto il mondo per la sua straordinaria arte, molto ambita dai collezionisti e appassionati d’Africa. Benin City si trova tra la zona occidentale del delta del fiume Niger e la costa: non si affaccia quindi sul mare. Fu in questa regione così protetta che la città sorse circa un millennio fa. Proprio grazie alla sua particolare ubicazione, facilmente difendibile, Benin City divenne un centro urbano molto potente, nel cuore della foresta pluviale. Una comunità di…

  • provenza foto Silvia C. Turrin
    Articoli,  Libri,  Provenza,  Viaggi

    In compagnia di un buon “vecchio” libro

    In questo periodo viaggiare in Provenza è impossibile. La diffusione del nuovo coronavirus, Covid-19, ha destabilizzato il mondo intero, mietendo moltissime vittime, soprattutto anziani. Abbiamo letto vari articoli in proposito, molti validi, altri meno, altri ancora pubblicati anni fa. Tra…

  • Africa,  Articoli,  Musica

    Addio al grande sassofonista Manu Dibango

    “Alcuni di noi vogliono uscire dall’Africa […] Certo, bisogna amare anche le proprie radici, ma ogni paese ha la sua musica tradizionale, non solo l’Africa. Per il fatto che l’Africa è nel terzo mondo forse la gente pensa che i…

  • coronavirus covid-19
    Africa,  Articoli

    Coronavirus, in Africa misure preventive

    Nel momento in cui scriviamo (metà marzo 2020) nel continente africano i casi di contagio legati al virus COVID-19 sono bassi rispetto all’Asia e all’Europa. Ma i dati più recenti fanno aumentare i livelli di attenzione e di preoccupazione. Tra…

  • Africa,  NonSoloArte

    Lagos, la danza per aiutare i bambini di strada

    Lagos è la più grande città dell’intero continente africano e una delle più popolose al mondo. È talmente ampia che si sono formate “città” all’interno della stessa città. Nell’area nord-est di Lagos si trova Ikoradu ed è qui che Seyi…

  • Africa,  Ambiente,  Articoli,  Natura

    Ikal Angelei e la controversa diga Gibe 3

    Il nome di questa giovane donna keniana è strettamente intrecciato alle azioni ecologiste che si muovono attorno al Lago Turkana. Ikal Angelei, nata a Kitale, cittadina situata nella provincia della Rift Valley, è da anni impegnata a organizzare azioni per…