Fiori Erbe Piante Libri Mindfulness - Meditazione

Marzo e la meditazione con i fiori d’arancio

Marzo dischiude le porte alla Primavera. Percepiamo che la Natura si risveglia. È un nuovo ciclo, che ricomincia con lo sbocciare di varie specie floreali e con l’intensificarsi nelle piante della loro linfa. 

LA PRIMAVERA È  UN “PRIMUS TEMPUS”.

LA NATURA ESCE DAL SUO LETARGO. PERSEFONE, DISCESA NELLE OMBRE DELL’INVERNO, RITORNA SULLA TERRA, DALLA MADRE DEMETRA, DEA DEI RACCOLTI, DEL GRANO E DELLA FERTILITÀ, CHE, RAGGIANTE DI GIOIA PER IL RITORNO DELLA FIGLIA, RIDESTA LA GRANDE MADRE, LA NATURA.   

La primavera porta con sé più colori, più sole e giornate più luminose, ma è anche una fase dell’anno che, per molti, è densa di impegni.

MARZO E APRILE SONO MESI “DELICATI”, DI PASSAGGIO.

Si passa da una fase invernale più calma e introspettiva a una fase primaverile più attiva. Questa transizione può far emergere alcuni disturbi, come problemi legati al sonno, ansia, stanchezza, difficoltà a concentrarsi. È possibile avvertire un maggiore stress.

Marzo lo associo ai fiori d’arancio (Zagare del Citrus sinensis),
il cui profumo conduce la mente verso uno stato di leggerezza e di allegria.

Come scrivo nel mio recente libro dedicato alle Meditazioni con i Fiori, le zagare – i fiori dell’albero di arancio (Citrus sinensis) – ci invitano a entrare in una dimensione accogliente, protetta, dove poter alimentare l’emozione della gioia.

LO STESSO SIMBOLISMO DELL’ARANCIO CI RESTITUISCE L’IMMAGINE DI UN FRUTTO ENERGIZZANTE E “MAGICO”. È INFATTI ASSOCIATO AL FAMOSO GIARDINO DELLE ESPERIDI.

Il mito racconta che le ninfe dette Esperidi, ovvero Egle, Aretusa e Ipertusa, figlie del titano Atlante, aiutate dal drago Ladone, custodivano con cura un albero dai pomi d’oro, frutti che molti hanno associato proprio all’arancio.

Albert Herter – Il giardino delle Esperidi

Nel mio libro parlo in particolare dell’arancio amaro, poiché dai suoi boccioli freschi si estrae, tramite distillazione a vapore, il neroli, un olio essenziale dalle note agrumate e fiorite, ampiamente utilizzato in aromaterapia. Infatti, è un’essenza che produce diversi effetti benefici: aiuta a superare ansia, tristezza, malinconia, e permette di migliorare il rapporto con se stessi, sia a livello fisico, sia sul piano psico-energetico.

Meditare con i fiori d’arancio significa poter ammirare la loro bellezza, nonché assorbire il loro intenso profumo, capace di allontanare negatività e delusioni, anche d’amore.

In caso di stanchezza fisica e mentale, i fiori d’arancio sono eccellenti, in quanto trasmettono calma, equilibrio e al contempo allegria.

QUESTA MEDITAZIONE PERMETTE DI MIGLIORARE IL RAPPORTO CON SE STESSI E CON GLI ALTRI.

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ E PRATICARE CON ME PUOI SEGUIRE IL PER-CORSO MEDITATIVO-OLFATTIVO-SENSORIALE ANTI-STRESS, PER RICONGIUNGERSI AL SÉ E ALLA NATURA.

PER INFO E ISCRIZIONI LEGGI QUI:

Ciclo di incontri dedicati alle Meditazioni con i Fiori

 

MAGGIORI INFO: NEL CUORE DELLA MEDITAZIONE

 

 

Il Libro delle Meditazioni con i fiori.  
12 Fiori
12 Meditazioni 
per i 12 mesi dell’anno 

è disponibile in forma cartacea nelle principali librerie online, tra cui:

Youcanprint

Il Giardino dei Libri

IBS

Libraccio

Mondadoristore

Amazon

Libreriauniversitaria.it

 
 

Potrebbe piacerti...