“Ci sono guerre che non fanno notizia” avevamo scritto in un Articolo (febbraio 2024) relativo al conflitto in Sudan. Dopo oltre un anno, siamo costretti a riproporre le stesse parole in riferimento a ciò che sta accadendo in una terra dimenticata dalla maggioranza dei media mainstream italiani. Eppure, siamo di fronte a una catastrofe umanitaria di proporzioni spaventose, provocata …
L’attualità degli insegnamenti di Thich Nhat Hanh
In occasione dell’anniversario della nascita di Thich Nhat Hanh vogliamo ricordare la profonda saggezza di questo maestro zen vietnamita attraverso gli elementi centrali del suo percorso esistenziale-spirituale. Thich Nhat Hanh (11 ottobre 1926 – 22 gennaio 2022) rimane tra le figure spiritualmente più elevate dell’era contemporanea. È da considerarsi non solo tra i massimi saggi …
Jane Goodall e la difesa della natura africana
All’apparenza sembrava una donna gracile, troppo elegante e raffinata per vivere giorno e notte nella selvaggia savana africana. Per fortuna, le apparenze spesso ingannano. Al di là di un alone aggraziato, nei lineamenti e nei gesti, Jane Goodall (3 aprile 1934 – 1° ottobre 2025) − primatologa, ambientalista, attiva da sempre nella difesa degli animali …
Mindfulness e Provenza
Lo so… è un titolo particolare… Chi lo legge potrebbe pensare: “Qui si parlerà di ritiri meditativi in terra provenzale”. In effetti, tempo fa, abbiamo organizzato seminari di Mindfulness immersi nella splendida natura della Provenza, ma l’argomento di questo scritto non verterà su questo… Alcuni di voi sapranno che, da vari anni, curo uno spazio web da …
“Cacao sostenibile” per salvare le foreste pluviali
Il Camerun è tra i principali produttori di cacao del continente africano: i Paesi che primeggiano sono sempre la Costa d’Avorio e il Ghana che, insieme, realizzano circa la metà della produzione mondiale di un alimento conosciuto e apprezzato da secoli. I primi a coltivare le piante di cacao furono gli antichi Maya, verso il 1000 a.C. e in seguito gli Aztechi attribuirono …
Meditazioni e pratiche per accogliere settembre
Ecco che settembre apre le sue porte, accompagnandoci in una fase di transizione, sospesa tra l’estate e l’autunno. È un periodo a livello climatico ed energetico piuttosto “instabile”: risentiamo, a tratti, del calore estivo, che ci spinge ancora a proiettarci verso l’esterno, e al contempo percepiamo l’arrivo della stagione autunnale, che ci invita a una maggiore introspezione. A livello simbolico, settembre …
Eccola… l’edizione aggiornata del mio romanzo ambientato in Provenza
Sono Felice di annunciare ufficialmente l’uscita dell’Edizione aggiornata del mio Romanzo “Un’altra Vita in Provenza“ Lo potete trovare negli store online tra cui IBS, Libraccio e Youcanprint (che io consiglio) oppure richiederlo nella vostra libreria di fiducia. Sinossi Paesaggi, profumi, colori, tradizioni, simbiosi con la Natura sono tra gli elementi centrali che scandiscono le storie narrate in “Un’altra Vita …
Africa: il divario tra ricchi (pochi) e poveri si amplia
Le disuguaglianze in Africa si allargano: i poveri sono sempre più poveri e il numero sparuto di ricchi detiene una fortuna impressionante. I dati diffusi dal recente rapporto di Oxfam (gruppo internazionale che riunisce organizzazioni e persone impegnate contro le disparità socio-economiche) parlano chiaro: sono quattro i miliardari (uomini) più abbienti dell’Africa e il loro patrimonio oltrepassa di …
I 90 anni del Dalai Lama, una storia non solo tibetana
Il Dalai Lama, domani, 6 luglio, compirà 90 anni. Da pochi mesi, è uscita una nuova autobiografia – che completa quella più “spirituale” pubblicata anni fa in occasione del cinquantesimo anniversario dell’esilio dal Tibet – in cui ripercorre la sua lunga, intensa, difficile e luminosa esistenza. Il libro, dal titolo “Una Voce per chi Non Ha Voce” (traduzione di Francesca …
Portare lo yoga tra le persone indigenti, nelle periferie
Come offrire un po’ di ben-essere alle persone in difficoltà? Come restituire l’equilibrio interiore a chi vive nella precarietà? Action Winya, insegnante di yoga dello Zimbabwe si è posto queste domande, considerando la realtà difficile dei quartieri più svantaggiati della periferia di Harare. Lui che è di solito abituato a tenere corsi yoga nelle zone ricche della capitale, ha scelto …











