Lo so… è un titolo particolare…
Chi lo legge potrebbe pensare: “Qui si parlerà di ritiri meditativi in terra provenzale”.
In effetti, tempo fa, abbiamo organizzato seminari di Mindfulness immersi nella splendida natura della Provenza, ma l’argomento di questo scritto non verterà su questo…
Alcuni di voi sapranno che, da vari anni, curo uno spazio web da me concepito, interamente dedicato alla Provenza (sì, tra i tanti impegni, tra Articoli e scritti vari, mi dedico anche a questo…).
Ho vissuto in quella regione per alcuni anni, facendo la spola Italia-Francia di frequente…

E dalle suggestioni, dagli incontri e dai vari itinerari sono nate le storie del mio Romanzo “Un’altra vita in Provenza”. Maggiori info sul libro qui.
Non è un libro autobiografico, anche se in alcuni punti ci sono vaghe similitudini con ciò che ho visto e vissuto. Come accade spesso, le storie create nella propria fantasia partono di frequente da eventi e situazioni che si esperisce in prima persona. Alcuni fatti vengono “romanzati”, arricchiti, modificati, ma c’è, in svariati casi, uno o anche più elementi che combaciano con la realtà.
E qui arrivo al nesso tra “Mindfulness e Provenza”.
Nel Romanzo prima citato ho inserito nella narrazione numerosi riferimenti collegati alla pratica meditativa e alla presenza mentale.
Sofia, la protagonista, in diverse situazioni fa affiorare nei suoi ricordi gli insegnamenti del Maestro di meditazione incontrato in India, a Gangotri. Facendo riemergere le sue sagge parole e le sue preziose indicazioni relative alla pratica che rafforza l’attenzione cosciente e la consapevolezza, Sofia trova la forza di superare ostacoli, riportando armonia e luce nel suo cammino esistenziale.

Il lettore troverà alcuni paragrafi e frasi in corsivo, in cui vi è proprio il rimando agli insegnamenti dello Swami, una figura importante per l’evoluzione personale e spirituale della protagonista.
Per esempio, Sofia riporta a galla nella sua mente queste parole del maestro indiano:
“Non pensare a ciò che non è. Pensa al presente, a ciò che è adesso.
La vita rischia di scivolarti via se non addestri la tua mente-scimmia”.
Queste reminiscenze le permettono di mettere in pratica davvero gli insegnamenti illuminanti ricevuti tempo prima in India.
A tratti, la figura dello Swami può far pensare a Yoda, il maestro Jedi in Star Wars, che addestra il giovane Luke Skywalker a sviluppare concentrazione, presenza mentale, ascolto consapevole, calma e unione con la “forza”.
La scelta di introdurre “frammenti e consigli di mindfulness” all’interno del mio primo Romanzo l’ho sentita naturale e spontanea, perché la pratica fa parte della mia quotidianità e io stessa, quando ne ho bisogno, riporto a galla conoscenze e tecniche apprese non solo in India.
E così si comprende come tutto sia interconnesso; come ambiti in apparenza distanti possano avere legami profondi.
La Mindfulness, la presenza mentale, fa parte della nostra Vita, anche se tante persone rimangono ancora nell’inconsapevolezza.
Portare la presenza mentale, l’attenzione cosciente, l’ascolto consapevole nella nostra semplice quotidianità fa la differenza…
- Sono conoscenze che attivano un risveglio interiore, energetico, e che illuminano il Sé.
- Si è meno succubi delle distrazioni e dei condizionamenti.
- Ci si focalizza sul qui e ora, in funzione comunque di ciò che si desidera realizzare/costruire nella propria Vita.
Questo in sintesi è ciò che ho imparato in questi anni ed è un cammino di conoscenza e di pratica che non finisce mai.
Come diceva Socrate nel Fedro di Platone:
“…tutto ciò che so è che non so nulla”.
Parole a volte interpretate in modo erroneo… ma in realtà potenti, che ci invitano a riflettere, a meditare, perché una vita senza riflessione rimane alla mercé dell’inconsapevolezza.
Last, but not least, vi segnalo che in Appendice al mio Romanzo “Un’altra vita in Provenza” trovate 10 Lezioni di Mindfulness apprese da Sofia grazie alle varie esperienze da lei vissute.
10 Lezioni di Mindfulness, che anche tu – cara lettrice / caro lettore – puoi apprendere, per mettere in pratica ogni giorno.
Buona pratica e Buona lettura.
Silvia C.
Un’altra Vita in Provenza
Paesaggi, profumi, colori, tradizioni, simbiosi con la Natura sono tra gli elementi centrali che scandiscono le storie narrate in “Un’altra Vita in Provenza”.
Storie di donne e di uomini che hanno saputo e voluto ricostruirsi l’esistenza, andando oltre le frontiere e approdando nel Midi francese.
Il lettore viene abilmente accompagnato dall’Autrice lungo un percorso coinvolgente, che trasforma la crisi in armonia, le ombre in luce, l’instabilità in pura gioia.
Un mosaico di vicende che vanno dal Cile alla Spagna, dall’India all’Italia, e che approdano in terra provenzale dove avviene finalmente la catarsi.
“Un’altra Vita in Provenza” è un racconto ispirato, i cui personaggi sono accomunati dall’amore per la Madre Terra, per la Giustizia e per la Solidarietà. Gli avvenimenti si dipanano in un periodo dominato da incertezze economiche, scandite dallo slogan “flessibilità”.
La protagonista, Sofia, sente di camminare, come una funambola, su un filo sospeso. La morte di nonna Josephine ha accentuato la sua insicurezza. Tutto le appare impermanente. In un quadro instabile, Sofia riceve una lettera che le cambierà la vita. A firmarla, Odette, vecchia amica di Josephine, che le chiede di raggiungerla in Provenza.
In piena crisi esistenziale, Sofia decide di accettare l’invito, per poter finalmente ammirare di persona i luoghi che sua nonna le aveva fatto conoscere attraverso ricette provenzali e libri d’arte dedicati a Van Gogh, Cézanne e Signac.
Tra campi di ulivi, vigneti, erbe aromatiche e varietà di frutta antica, Sofia impara a lavorare a contatto con la terra, grazie all’aiuto dell’ottuagenaria Odette e dei tanti amici che ruotano attorno al Domaine du Vieux Chêne. In questa narrazione aleggia un segreto, quello custodito da Odette. Sofia – accompagnata dalla dolcissima Lucy, cane pastore dei Pirenei – scoprirà nuovi tasselli della sua vita e capirà quanto sia importante seguire il cuore e il proprio istinto per trovare finalmente un po’ di serenità.
In Appendice, 10 Lezioni di Mindfulness apprese da Sofia in Provenza.
E in regalo per i lettori, tante Ricette Provenzali citate nel Romanzo.
COME ACQUISTARE IL LIBRO
La versione cartacea è disponibile sui seguenti siti (oppure ordinabile in libreria):
