Mindfulness - Meditazione

La Meditazione sulla contemplazione dello scheletro e il potere delle ossa

Praticare la meditazione significa abbracciare l’idea che tutto sia pura impermanenza e significa vivere la vita lasciandola scorrere così com’è, senza cedere alla bramosia, al possesso, al desiderio, all’attaccamento.

Una delle pratiche più efficaci e potenti che ci fanno comprendere in profondità l’eterno fluire dell’esistenza è la meditazione sullo scheletro.

Secondo il buddhismo e in ogni cultura sciamanica visualizzare e contemplare lo scheletro rappresenta un rituale importante, in quanto l’attenzione si rivolge al potere delle ossa, a una conoscenza senza tempo, atavica, primordiale, selvaggia, non mediata dalla mente.
Meditare sullo scheletro permette di volgere l’attenzione sul costante fluire della realtà e quindi sull’impermanenza.

Lo scheletro mette in luce il grande potere delle ossa, le quali racchiudono la vera natura di ogni essere. Nelle ossa è custodita l’essenza più profonda di ogni individuo. Questo tipo di contemplazione ci invita a lasciar andare attaccamenti, paure, desideri, ovvero tutto ciò che crea sofferenza.

Di seguito trovi la Meditazione sulla contemplazione dello scheletro Voce Silvia C.T., co-autrice del libro “Mindfulness Immaginale“, testo in cui si parla anche di questa pratica.

Per saperne di più sulla Mindfulness Immaginale clicca qui

Visita anche lo spazio web Nel Cuore della Meditazione

 

Potrebbe piacerti...