Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali

Dizionario di fitoterapia e piante medicinaliEntrare nel vasto mondo delle piante, conoscerle, capirne le proprietà e gli usi terapeutici: è ciò che svela questo Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali, giunto alla terza edizioni, con già 15 ristampe alle spalle (Tecniche Nuove). Un ricco e completo volume che accompagna, anche il neofita, nell’incredibile varietà di erbe e fiori che Madre Natura ci regala. Semi, foglie, radici, sommità fiorite rappresentano quelle parti utilissime per prevenire e curare tanti disturbi fisici (es. piccole ferite) e mentali (inappetenza, insonnia).

L’autrice, la dott.ssa Enrica Campanini, medico fitoterapeuta e omeopata, illustra le caratteristiche e le proprietà terapeutiche di 300 piante: dall’acacia all’alchemilla, dallo zafferano alla scarpetta di venere, dal ginseng all’equiseto, dall’ortica bianca al ribes nero. Un vero viaggio nell’affascinante vita vegetale che copre boschi, prati e foreste; un patrimonio naturalistico unico, che viene svelato in questo ricco volume, facile da consultare. Grazie al formato “scheda”, la pianta viene descritta in modo preciso e completo, attraverso spiegazioni legate alle parti da usare, alle virtù curative, al grado di tossicità. Si può scoprire, per esempio, che il fiordaliso è utile contro le dermatosi, avendo proprietà antinfiammatorie e decongestionanti; oppure che il comune trifoglio dei prati è utile – in forma di infuso, creme o unguenti – nel trattamento della psoriasi, dell’eczema e delle dermatiti, oltre che per risolvere problemi di tosse.

Per quest’ultimo caso, l’autrice suggerisce la seguente ricetta:

trifoglio sommità 50g, eucalipto foglie 20g, altea foglie 20g, liquirizia radice 10g (infuso da bere 2-3 volte al giorno).

In modo semplice e chiaro, la dott.ssa Campanini riporta l’attenzione al potere curativo delle piante e all’importanza del recupero di vecchi, imperituri saperi. Una saggezza che fa bene alla salute e che invita l’uomo a prendersi cura di sé e dell’habitat che lo circonda.

Silvia C. Turrin

  • Editore: Tecniche Nuove Edizioni
  • Pagine: 952
  • Ultima ristampa: Maggio 2012
  • Collana: Medicina > Medicina Naturale > Fitoterapia

L’autrice
Enrica Campanini è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1982. Dal 1985 si dedica alla ricerca e allo studio delle Piante Medicinali. Nel 1990 ha conseguito il Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università di Montpellier 1 (Francia). In questi anni ha svolto attività didattica con numerosi interventi a congressi, seminari e corsi d’aggiornamento riservati a medici e farmacisti. Attualmente collabora con il CISDO (Centro Italiano Studi Documentazione Omeopatica) in qualità di docente (Omeopatia – Fitoterapia).

 Nell’ambito dell’attività di docenza dal 1992 al 1998 ha insegnato al Corso di perfezionamento in Fitoterapia presso l’Università di Siena. Collabora con svariate riviste del settore. È autrice di numerose pubblicazioni di Storia della Medicina. Vive a Firenze dove svolge la libera professione come medico fitoterapeuta e omeopata

I commenti sono chiusi.