VersOriente

La vostra natura è la calma. Avete indossato una maschera di irrequietezza, ossia l’inquietudine della vostra coscienza, che trae origine dagli stimoli dei sentimenti. Voi non siete la maschera, siete il puro e calmo Spirito“.
Paramahansa Yogananda – Il Divino Romanzo – Astrolabio Ed.

Il cambiamento nella società è di secondaria importanza; esso avverrà naturalmente, quando voi, come esseri umani, produrrete questo cambiamento in voi stessi“.
Jiddu Krishnamurti – Al di là della violenza  – Ubaldini Ed.

Lo sguardo Verso Oriente conduce verso una dimensione dove esiste unità tra corpo-mente-anima, dove la ricerca della felicità parte da un viaggio interiore nel proprio Sé attraverso varie pratiche (come la meditazione e lo yoga). Chi si avvicina in modo umile  e curioso all’Oriente – alle sue filosofie, alla sua storia, alla sua spiritualità – ha nuove percezioni, nuovi mondi si spalancano e la visione della realtà muta: il materialismo e l’edonismo occidentale assumono contorni sfumati, per poi annullarsi in un oceano di vacuità. Rimangono il Sé, la consapevolezza che Tutto è Uno e che tutto é Impermanente…

Oriente è dove sorge il Sole. Famosa è la frase “La luce viene dall’Oriente”, che può avere tante interpretazioni:

può riferirsi al punto cardinale dove nasce il sole, quindi si riferisce al levante e a est;

può riferirsi al fascino e all’esotismo esercitato dalle civiltà orientali e dai Paesi asiatici sul mondo occidentale;

Ma può anche alludere a qualcosa di molto più profondo e trascendentale… Non a caso la frase compare già in epoca medievale, in particolare nella sentenza ex oriente lux, ex occidente lex, che attribuisce all’Oriente la sapienza, mentre all’occidente la fonte del diritto.

Quindi per ricercare la sapienza, la saggezza…lo sguardo deve volgere a est, a Oriente

In questa Sezione chiamata VersOriente trovate articoli e contributi legati a varie tematiche:

Yoga
 India
 e tutto ciò che é legato all’essenza dell’Oriente…

 

Lo Yoga Terapia

yoga bhole

Il medico e fisiologo indiano M.V. Bhole unendo le tecniche di Pranayama con le pratiche purificatorie dell’Hatha Yoga ha sviluppato un metodo terapeutico che permette di curare rigidità e dolori muscolari. L’obiettivo è quello classico dello Yoga: unire mente e corpo per sviluppare una profonda conoscenza del Sé…

Continua a leggere – Continue reading

Spezie che passione! Benefici e ricette – Prima Parte

benefici delle spezie

Sin dai tempi antichi le spezie sono state utilizzate come alimento benefico. Greci, Romani, le antiche civiltà dell’India, così come i popoli africani le hanno impiegate per arricchire di sapore e colore vari piatti. La loro importanza era testimoniata dal fatto che, per secoli, sono state adottate come merce di scambio: non a caso erano spesso equiparate all’oro e alle pietre preziose. Una tradizione millenaria quella dell’uso delle spezie che continua sino a oggi con una maggiore consapevolezza. Numerose ricerche hanno messo in evidenza il loro valore nutraceutico, in quanto i loro componenti o principi attivi aiutano a prevenire malattie.

Continua a leggere – Continue reading

Mindfulness Immaginale, rimedio anti-stress

Sul nuovo numero della rivista “Elisir di Salute” (luglio-agosto 2017) trovate un articolo di Silvia dedicato interamente alla Mindfulness Immaginale. La rivista è disponibile o prenotabile nelle edicole. Ecco un breve estratto dell’Articolo:   Personalmente, mi sono avvicinata alla Meditazione durante un viaggio nell’India del Nord; in seguito…

Continua a leggere – Continue reading

Mindfulness Immaginale e la capacità di darsi – Intervista a Selene Calloni Williams

un libro per sempre Mindfulness Immaginale

Praticare la Mindfulness Immaginale significa cercare di essere consapevoli, significa sentire/ascoltare con attenzione cosciente. La meditazione è attenzione. Per fare chiarezza sul concetto e sulla pratica della Mindfulness abbiamo intervistato Selene Calloni Williams, documentarista e scrittrice, ideatrice di Imaginal Academy/Nonterapia

Continua a leggere – Continue reading

Myanmar-Birmania, la terra dei 37 Nat

La Birmania-Myanmar è un Paese straordinario. Questa nazione, dopo decenni difficili a livello socio-politico, sta nuovamente camminando sulla strada della libertà. Nonostante le privazioni, la sua gente ha conservato la gioia nel cuore. Merito certamente della spiritualità che da sempre aleggia in questo angolo d’Oriente. Una spiritualità fortemente…

Continua a leggere – Continue reading

I benefici neurologici della Mindfulness – in Scienza e Conoscenza

Sul numero 60 della rivista “Scienza e Conoscenza” è pubblicato un mio articolo dal titolo “I benefici neurologici della Mindfulness” in cui mi ricollego al libro “Mindfulness Immaginale” (Mediterranee, 2016). Ecco un breve estratto dell’articolo: Praticando la meditazione Theravāda, che e parte integrante della Mindfulness Immaginale, si sviluppa…

Continua a leggere – Continue reading

Dal Buddhismo Theravāda alla Mindfulness Immaginale

Sul numero di marzo di Missioni Consolata tra i tanti articoli trovate anche il mio scritto intitolato “Dal Buddhismo Theravāda Alla Mindfulness Immaginale” in cui parlo, come suggerisce il titolo, di Buddhismo, della tradizione dei monaci della foresta e di Mindfulness con numerosi riferimenti al libro edito da…

Continua a leggere – Continue reading