*,  Alimentazione Consapevole,  Ben-essere,  Libri

Una mappa detox per mente e corpo

 

The Detox Miracle di Robert S. Morse è un libro che offre consigli utili, legati alla medicina naturopatia, per disintossicarsi e per mantenersi in forma.

Ritornando indietro a un’epoca molto antica scopriamo, grazie a Plutarco, che “Gli antichi greci, prima del tempo di Licurgo, si cibavano solo di frutta”. E ancora, come tramandatoci dal poeta e profeta orfico di Atene Onomacrito “Ogni generazione raggiungeva i 200 anni di età”.

Il ben-essere dipende da svariati fattori e uno dei più importanti risulta essere il tipo di cibo che ingeriamo. Lo stesso Ippocrate, considerato il padre della medicina, affermò: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.

the-detox-miracleScegliere gli alimenti sani è fondamentale se vogliamo essere in salute, ma non sempre riusciamo a vagliare e a individuare le giuste informazioni per creare un nostra mappa alimentare. Il volume The Detox Miracle edito da Taita Press (2015) ci offre una guida completa per selezionare gli alimenti naturali e sani indispensabili per disintossicare e nutrire in maniera corretta il nostro corpo. L’Autore è Robert S. Morse, medico naturopata, biochimico, iridologo ed esperto erborista, sostenitore di una terapia alimentare a base di cibi crudi, sulla scia del dott. Bernard Jensen, noto negli Stati Uniti per essere stato il “Padre della scienza dell’iridologia”.

The Detox Miracle è un testo ricco di contenuti, sviscerati in ben 372 pagine, in cui trovare le informazioni utili per rigenerare e rivitalizzare l’organismo, depurandolo dalle tossine. L’approccio del dott. Morse, come lui stesso ama dire, è molto semplice e consiste nel “mangiare gli alimenti biologicamente adatti alla nostra specie”.

Su quest’ultimo punto, ciò che rileva Morse è quasi rivoluzionario per molte persone. Siamo stati abituati a pensare al genere umano come a una specie onnivora, capace e predisposta cioè a mangiare un po’ di tutto, dalla carne alle verdure. In realtà, Morse ci spiega che non è proprio così.

Capire davvero quali cibi può ingerire l’essere umano per restare in salute è il punto di partenza di tutto, è l’elemento centrale che determina non solo il nostro benessere, ma anche il sistema economico-produttivo della società. Capire questo punto di partenza può essere davvero rivoluzionario.

Il volume è estremamente ricco di informazioni e di spiegazioni inerenti vari aspetti dell’alimentazione, a cominciare dalle caratteristiche e dal funzionamento del nostro organismo, quindi dei suoi vari sistemi (cardiovascolare, sanguigno, digerente, ghiandolare endocrino, muscolare, nervoso, riproduttivo , respiratorio, scheletrico).

Robert S. MorseAll’interno del libro scopriamo quali sono le abitudini tossiche e quali cibi sono più indicati al benessere psico-fisico. Il dott. Morse spiega inoltre in modo chiaro e preciso quali sono le cause che stanno alla radice di disturbi e malattie, tra cui diabete, problemi alla pelle, disturbi neurologici, indebolimento delle ghiandole surrenali.

Leggendo The Detox Miracle si coprende quanto il cibo che ingeriamo possa fare la differenza tra salute e malattia. Da qui l’importanza di seguire una dieta corretta, evitando quegli alimenti tossici, che possono essere nocivi e che possono provocare ostruzioni al nostro organismo.

Oltre a una serie di consigli utili legati alla medicina naturopatica per disintossicarsi e per mantenere in forma l’intestino, Morse segnala ricette sane, a base di succhi, verdura cruda e frutta di stagione.

Molto utile è poi il questionario sulla salute, efficace per capire quali parti, ghiandole o sistemi, dell’organismo che non svolgono le loro funzioni in modo corretto. Altrettanto utile, in Appendice, il dizionario della Disintossicazione dalla A alla Z, che comprende: Perché intraprendere questo viaggio? Quando iniziarlo? Cosa aspettarsi? Come funziona? e Per quanto tempo?

Capire come alimentarsi in modo sano e corretto dipende da ciascuno di noi.

Come afferma Robert S. MorseLa scelta è sempre nelle nostre mani. Se il nostro corpo fisico è vitale e in salute, anche quello emotivo e mentale lo sarà. La salute, infatti, genera consapevolezza e gioia di vivere, qualcosa che la maggior parte delle persone ha perso”.

 

Silvia C. Turrin