Culture Nature Magazine in pdf

Dal sito web Culture Nature Magazine alla creazione di una rivista on line omonima il passo è stato breve e spontaneo, per dar vita a un “contenitore” dove inserire articoli, recensioni e altri contributi volti a esaminare specifiche tematiche. Si tratta di argomenti che ruotano attorno al periplo tra Africa e Oriente, con l’aggiunta di una sezione dedicata al Ben-Essere, partendo da una concezione olistica. Sono articoli che guardano all’arte, alla natura e alla cultura a 360°, per approfondire dinamiche, realtà, spunti creativi che meritano maggiore visibilità. Tutti i temi trattati vengono scelti in modo libero, senza condizionamenti, né censure. La libertà di espressione giornalistica – in un tempo come quello che stiamo vivendo, soggetto a vincoli e a diktat da parte dei poteri forti – è un diritto da tutelare con forza e perseveranza.

L’Africa, per esempio, viene spesso dimenticata dai mass-media più o meno noti. Si parla di questo ampio e variegato continente solo quando accadono eventi drammatici; lo si descrive, il più delle volte, o come luogo dei “dannati della terra” tra guerre, carestie, arretratezza economica, o come meta esotica perfetta per distrarsi dal caos occidentale.

In realtà, l’Africa come l’Oriente nascondono incredibili bellezze, e sono abitati da popoli dotati di una grande capacità di superare i problemi con forza e dignità.

L’Oriente è fucina di antiche filosofie che possono aiutare l’uomo occidentale a vivere meglio, in equilibrio con la natura, oltre che con se stesso e con il prossimo. Il concetto di Ben-Essere che qui prendiamo in considerazione è strettamente legato alla visione di unità tra micro e macrocosmo tipica delle culture orientali. L’essere umano, che in molti casi si è arrogato l’idea di entità superiore dominando e sfruttando questo pianeta, non è altro che parte di un mondo naturale molto vasto, regolato da leggi che generano e nutrono le relazioni tra Cielo, Terra e appunto Uomo.

L’Oriente – con il buddhismo, l’induismo e le diverse antiche discipline come lo yoga – così come l’Africa con l’animismo danno importanza al rapporto tra essere umano, natura e cosmo; un rapporto che tende all’equilibrio.

È da questi e da altri spunti concettuali che iniziamo con entusiasmo il cammino di Culture Nature Magazine, una web-zine gratuita, nel semplice formato pdf, da scaricare direttamente dal sito. Una web-zine aperta a diverse voci affini ai nostri principi, alla nostra etica e a una visione del mondo orientata all’armonia tra uomo-natura, tra materia e spirito, e all’equilibrio tra mente-corpo-anima.

                                              Silvia C. Turrin               

Download  Culture Nature Magazine 5

Download Culture Nature Magazine 4  

Download Culture Nature Magazine 3 

Download Culture Nature Magazine 2  

Download Culture Nature Magazine 1     

Commenti chiusi