Primavera, percorsi detox e anti-stress

Sul numero 67 della rivista Vivere lo Yoga (marzo-aprile 2016) è pubblicato il mio articolo Primavera, percorsi detox e anti-stress

Eccone un breve estratto:

[…]

i cibi ricchi di magnesio

Tra gli alimenti ricchi di magnesio, vi sono: mandorle; noci; cereali integrali; crusca; fragola; uva; verdure verdi; cacao.

Il Magnesio

Nella stagione primaverile è fondamentale assumere la giusta quantità di magnesio, sale minerale importante per il nostro organismo, poiché influisce sulla nostra vitalità. Infatti, oltre a essere elemento indispensabile per il nostro tessuto osseo, è altresì fonte della nostra energia, contribuisce a mantenere sani il sistema immunitario e il sistema nervoso. Nelle ossa e nei denti si trova circa il 65% del magnesio presente nel nostro corpo; l’altra parte è concentrata nei liquidi biologici, nel tessuto connettivo e nei muscoli.

Insieme a potassio, calcio e sodio, è un sale minerale necessario per la buona salute. Quando c’è una carenza si possono manifestare alcuni sintomi, tra cui ansia, stanchezza, insonnia. L’assunzione consigliata varia a seconda dell’età, dello stile di vita e da altri fattori soggettivi, e in media la dose è di 300 mg al giorno. Per un giusto apporto quotidiano, si possono privilegiare quegli alimenti ricchi di magnesio, tra cui: mandorla; noci; cereali integrali; crusca; fragola; uva; verdure verdi; cacao.

[…]

 Anche l'ayurveda prevede varie ricette a base di spezie che aiutano a contrastare stati di affaticamento e insonnia --- foto news.nationalpost.com

Anche l’ayurveda prevede varie ricette a base di spezie che aiutano a contrastare stati di affaticamento e insonnia

Ricetta ayurvedica antifatica

Lasciare per una notte in ammollo nell’acqua 10-12 mandorle in precedenza sgusciate. Quando si sono ammorbidite metterle in un frullatore insieme a un bicchiere di latte caldo (gusto a scelta), zenzero fresco, cardamomo, una spolveratina di cannella. Aggiungere se si vuole un cucchiaino di miele.

[…]

Continua tra le pagine di Vivere lo Yoga n.67

Altri contenuti che potete trovare all’interno di questo numero:

percepire il prana
art teraphy
combatti stanchezza mentale e stress
la vita è come una favola
di che chakra sei ?
tra stabilità e benessere
la disciplina porta alla pace
l’angolo vegano

I commenti sono chiusi