Manuale Moderno di Ayurveda

Per un articolo giornalistico ho avuto il piacere di conoscere di persona Simona Vignali presso il suo centro di Milano – Scuola SIMA e con piacere segnalo questa sua pubblicazione dedicata all’affascinante mondo dell’Ayurveda.

Prima, però, è bene spiegare in modo sintetico cos’è questa antica scienza curativa indiana.

L’Ayurveda è il sistema curativo tradizionale indiano, sorto oltre 5mila anni fa. Il termine unisce le parole Ayu (Vita) e Veda (Conoscenza). È dunque la Scienza della Vita, le cui radici sono rintracciabili nel Charak Samhita, un trattato risalente a 3500 anni fa, che traeva fondamento da un testo più antico, l’Agnivash Samhita. Questa medicina, ancora ampiamente diffusa in India, agisce non solo sul corpo, ma anche sulla mente e sullo spirito. È dunque olistica, poiché si occupa del benessere totale dell’individuo, sia esso malato (è curativa), sia esso sano (è preventiva). Secondo l’Ayurveda, l’equilibrio dei cinque elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere) assicura la vita in questo Universo e in ogni essere vivente. L’uomo è costituito da tre dosha (Vata, Pitta e Kapha), ovvero energie vitali che agiscono sulle varie funzioni del corpo umano. Se uno o più dosha si trova in uno stato di squilibrio, si manifesta una patologia. Nella pratica curativa ayurvedica, vengono utilizzati minerali, erbe e varie terapie di purificazione.

Ecco una breve sintesi dell’interessante Manuale Moderno di Ayurveda scritto da Simona Vignali, naturopata, massofisio-terapista, insegnante di discipline naturali, Ayurveda e massaggio ayurvedico.

Questo libro, scritto da un’autrice italiana per il lettore italiano, mostra come questa scienza antica possa offrire risposte e soluzioni alle problematiche della vita moderna. Ricco di fotografie a colori, schemi e consigli utili, presenta un completo programma di riequilibrio energetico che comprende pratiche salutistiche, indicazioni alimentari, trattamenti di bellezza, esercizi di respirazione e di meditazione. Lo stile è semplice e divulgativo, per favorire l’immediata comprensione dei concetti più profondi e originali dell’Ayurveda e della cultura indiana.

L’Ayurveda è la millenaria scienza indiana della salute. Secondo quanto afferma, ogni essere umano è dotato di una costituzione psicofisica unica e irripetibile come il DNA, risultato della combinazione tra le tre ‘forze intelligenti’ chiamate Vata, Pitta e Kapha. Per vivere in piena salute è necessario individuare la propria costituzione e favorire l’armonia tra tutte le sue componenti.

  • Editore:Red Edizioni
  • Data pubblicazione:Giugno 2008
  • Formato:Libro – Pag 236 – 19×24 – cartonato
  • Note:Illustrato con Foto a Colori
  • Categorie:Medicina Ayurvedica

I commenti sono chiusi