Articoli,  Libri

Ikigai. Ciò per cui Vale la Pena Vivere

“L’Ikigai non è un cammino psicologico, ma un modo di vita ancestrale che non può prescindere da un sentimento mistico capace di considerare il lato invisibile delle cose e degli eventi, l’anima del mondo”.

Questo è uno dei tanti passi del libro “Ikigai. Ciò per cui Vale la Pena Vivere” (Hermes Edizioni, 2019) di Selene Calloni Williams. Ma cos’è esattamente l’Ikigai?

Per capirlo, occorre porsi altre domande.

Ci siamo mai chiesti qual è la nostra principale motivazione esistenziale? O qual è l’elemento che rappresenta la molla che ci spinge a fare, creare, andare avanti con entusiasmo? Porsi queste domande è fondamentale per trovare le ragioni più profonde che alimentano quotidianamente la nostra felicità. Per il solo fatto di formulare questi interrogativi riusciamo a essere più distaccati e meno coinvolti dai ritmi frenetici. Abbiamo tutti bisogno di dare un senso alla nostra vita. Un senso che va oltre la dimensione materialistica; un senso che non dipende da quali e quanti oggetti o soldi abbiamo a nostra disposizione. La felicità, piuttosto, è in stretta sintonia con le nostre vere passioni e con il nostro modo di rapportarci a noi stessi, agli altri e al mondo circostante. Ognuno può vivere un’esistenza ricca di significato: l’elemento chiave è individuare il motivo o i motivi che ci spingono ad alzarci la mattina con entusiasmo. In altri termini, è importante scoprire quale forza interiore ci motiva a dare forma, concretezza, bellezza e armonia alla nostra vita. Possiamo fermarci e chiederci: “Quale forza mi fa sorridere, mi fa affrontare gli ostacoli esistenziali, mi fa assaporare ogni istante?”.

A queste e altre domande troviamo risposte, riferimenti e spiegazioni in questo illuminante libro firmato Selene Calloni Williams dedicato all’Ikigai.

Ikigai è un termine giapponese che indica “la gioia di vivere” o “la ragion d’essere”. È una parola che designa molti concetti, comunque tutti connessi al senso più profondo della piena realizzazione di sé. Ikigai significa: “La gioia di fare le cose che rendono la vita degna di essere vissuta”, o anche “la ragione per cui vale la pena esistere”, o ancora “ la realizzazione di sé e l’automotivazione”. Si tratta di una filosofia e al contempo uno stile di vita che porta le persone a sentirsi pienamente vivi, soddisfatti, felici. Il livello di Ikigai varia da soggetto a soggetto, da comunità a comunità. Per alcuni individui è difficile, se non decisamente arduo, individuare il proprio Ikigai. In un ambiente sociale complesso e carico di parecchie distrazioni, incombenze e condizionamenti, non per tutti è facile capire qual è davvero la propria passione, o la propria motivazione esistenziale. Il libro di Selene è una guida pratica per comprendere come riconoscere il proprio Ikigai. Non si avvale di teorie, ma suggerisce esperienze rivelatrici che ognuno può fare da solo, in piena autonomia, con molta semplicità.

Nel libro si scoprono quali sono: i due flow dell’Ikigai; i quattro stadi della trasformazione alchemica; il mandala della trasformazione alchemica e molto altro ancora. L’Autrice ci svela pratiche e rituali che tutti possono compiere, ovunque. Grazie all’ausilio di immagini e di simboli espansi si potrà avviare un cammino di profonda conoscenza interiore. Conoscendo e trasmutando le paure, ricordando e lavorando sui propri avi, utilizzando il linguaggio simbolico dei mandala, riconoscendo il nostro dáimōn e praticando OMI, One Minute Immersion, si potrà davvero cambiare la propria vita seguendo la voce del proprio Ikigai.

Silvia C. Turrin

Selene Calloni Williams
Ikigai. Ciò per cui Vale la Pena Vivere
Hermes Edizioni
2019


L'immersione nei boschi ispirandosi allo shintoismo giapponese e al buddhismo zen In un documento ONU
La buona salute comincia da un’alimentazione equilibrata e sana. Questa è una convinzione antica quanto
È immerso nel cuore dell'Himalaya, difeso da un complesso ambiente costituito da valli profonde e
Il Giappone è un paese dove gli opposti convivono in modo armonioso. Accanto all’indiscutibile modernità,
Talvolta, l’importanza e il ruolo dei nostri antenati viene sottovalutato, o addirittura non viene nemmeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *