Il Progetto

“Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Questa frase di Gandhi assume un valore ancora più forte ed emblematico in quest’epoca così piena di parole, di siti web e di social network attraverso cui comunicare e interagire… Eppure, è al contempo un’epoca così priva di veri, profondi contenuti e di vera, reale interazione fra le persone.

Per citare il filosofo di origine polacca Zygmunt Bauman: La vita liquida” è una vita nella quale sembra non ci siano punti fermi; tutto cambia molto velocemente, troppo velocemente. Stiamo ancora imparando come affrontare una situazione, ma, nel frattempo, la realtà è cambiata, la situazione è diversa, e i nostri strumenti diventano subito inadeguati o, come si dice oggi, “obsoleti”. Tutto si mescola, che noi vogliamo o no, e si presenta diverso da come era in passato.

Questo spazio web  l’ho creato per fermare alcune idee, per non lasciar scorrere scritti e pensieri, condividendo i miei articoli, e poi riflessioni, passioni, critiche, denunce.

L’ho creato per offrire uno spazio anche a contributi esterni, attinenti alle varie tematiche qui proposte, che possono essere racchiuse in due semplici parole: Culture e Nature.

Culture e Nature sono due parole che si possono leggere sia in italiano – quindi hanno un significato che indica una pluralità – sia in inglese e in francese, per sottolineare come gli orizzonti di questo sito web siano ampi e abbraccino vari popoli.

In Culture trovano spazio le Arti – in particolare la pittura, la scultura, la musica, la letteratura, la poesia – ma anche le multiformi culture dei Popoli del nostro pianeta.

In Nature trovano spazio i Viaggi e l’Ecologia. Ma non solo. La natura è intesa come sistema complesso di esseri, animali, vegetali, e poi ancora come essenza dell’individuo, come bellezza e come predisposizione creativa del Sé.

Questo e altro in Culture-Nature Magazine § l’Arte di Ascoltare-Vivere-Essere

“Gioia, energia, felicità – tutte dipendono dalla misura del nostro interesse e coinvolgimento, dal nostro contatto con la realtà dei nostri sentimenti e con la realtà degli altri esseri umani, non più percepiti astrattamente, come merci sul mercato”
Erich Fromm

Leggi i vari contributi nella sezione Articoli 

Leggi in formato pdf la webzine Culture Nature Magazine

Commenti chiusi