“Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Questa frase di Gandhi assume un valore ancor più emblematico in quest’epoca così piena di parole, di siti internet e di social network attraverso cui comunicare e interagire… Eppure, è al contempo un’epoca in cui, talvolta, è difficile trovare valori, principi etici e di solidarietà, nonché contenuti veri e profondi. Spesso domina l’effimero abbellito da orpelli che non hanno alcuna sostanza e tutto può apparire veloce, “liquido”.

Per citare il filosofo di origine polacca Zygmunt Bauman: La vita liquida” è una vita nella quale sembra non ci siano punti fermi; tutto cambia molto velocemente, troppo velocemente. Stiamo ancora imparando come affrontare una situazione, ma, nel frattempo, la realtà è cambiata, la situazione è diversa, e i nostri strumenti diventano subito inadeguati o, come si dice oggi, “obsoleti”. Tutto si mescola, che noi vogliamo o no, e si presenta diverso da come era in passato.

Ecco che in questo spazio web vengono fermate idee, scritti e pensieri; vengono approfonditi vari argomenti con articoli e riflessioni per dar voce a temi fondamentali che possono essere sintetizzati con due semplici parole: Culture e Nature.

Culture e Nature:

parole che hanno la stessa accezione in vari idiomi (dall’italiano, all’inglese, al francese);

parole che indicano pluralità di significati, per sottolineare come gli orizzonti di questo sito web siano ampi e abbraccino vari popoli.

In Culture trovano spazio le Arti – in particolare la pittura, la scultura, la musica, la letteratura, la poesia – ma anche le multiformi culture dei Popoli del nostro pianeta.

In Nature trovano spazio i Viaggi e l’Ecologia. Ma non solo. La natura è intesa come sistema complesso di esseri, animali, vegetali, e poi ancora come essenza dell’individuo, come bellezza e come predisposizione creativa del Sé.

Questo e altro in Culture-Nature Magazine § l’Arte di Ascoltare-Vivere-Essere

“Gioia, energia, felicità – tutte dipendono dalla misura del nostro interesse e coinvolgimento, dal nostro contatto con la realtà dei nostri sentimenti e con la realtà degli altri esseri umani, non più percepiti astrattamente, come merci sul mercato”
Erich Fromm

Leggi i vari contributi nella sezione Articoli

Leggi in formato pdf la webzine Culture Nature Magazine