Alimentazione Consapevole

Si parla tanto di alimentazione sana e naturale. Sono tornate in auge pubblicazioni, riviste e poi una serie di programmi televisivi che spiegano, in modo più o meno chiaro tra una risata e una chiacchiera, ricette e consigli per preparare un’infinità di piatti. E pensare che già nel lontano 1977 veniva proposto dalla rete nazionale pubblica il programma di Carla Perotti dal titolo “L’altra cucina: guida pratica per un’alimentazione diversa”. Da allora, l’interesse degli italiani per la cucina e per il mangiar sano si è accresciuto, grazie a una maggiore sensibilità verso il ben-essere globale.

“Siamo ciò che mangiamo” e ciò che scegliamo come nutrimento non solo condiziona il nostro stato di salute, ma ha effetti anche sul pianeta. Un esempio pratico è il consumo di acqua utilizzata per produrre un determinato prodotto alimentare: per 1 kg di grano ci vogliono 900 litri d’acqua, mentre per 1 kg di carne bovina occorrono da 25mila a 100mili litri d’acqua. Una bella differenza! E di questi tempi è fondamentale, anche sul piano etico, risparmiare e usare in modo saggio questo bene vitale, detto, non a caso, l’oro azzurro.

Ciò che mangiamo si riflette quindi più o meno direttamente sulle risorse del pianeta e sull’ambiente. Ci sono inoltre implicazioni socio-economiche, spiegabili con questi dati: con un ettaro di terra coltivata a riso si sfamano 19 persone; sempre con un ettaro di terra coltivata a grano si possono sfamare 15 persone; mentre con lo stesso ettaro di terra utilizzata per la produzione di carne si può sfamare solo 1 persona. Ormai da decenni è risaputo che i costi di produzione della carne (allevamento, uso della terra per far crescere i cereali che mangerà il bestiame, consumo di acqua e di energia) sono maggiori rispetto a quelli legati alla produzione di cereali ad alto valore nutrizionale.
Queste considerazioni – ben spiegate da autorevoli scienziati come l’economista Jeremy Rifkin (autore di vari libri tra cui “Ecocidio. Ascesa e caduta della cultura della carne”) – devono essere considerate se si vuole davvero scegliere un’alimentazione salutistica rispettosa dell’uomo, così come dei delicati equilibri ambientali.

Come raccontano le “Upanishad”, antico e saggio testo indiano:

«Dal cibo nascono tutte le creature, di cibo vivono e dopo la morte cibo ridivengono. Il cibo è a capo di ogni cosa, perciò si dice che è medicina per tutte le malattie del corpo».


 

alimentazione consapevole1 culture nature magazine


4 settimane per disintossicarsi – Cristopher Vasey ci spiega come

L’autunno è una stagione perfetta per disintossicarsi. Non solo nutriamo il nostro organismo con alimenti sani, ma lo rafforziamo grazie all’eliminazione delle tossine. Quando si parla di dieta è sempre bene rivolgersi a un medico nutrizionista. Tuttavia, svariati e utili consigli li possiamo trovare nel libro Detox (Edizioni…

Continua a leggere – Continue reading

Spezie che passione! Benefici e ricette – Prima Parte

benefici delle spezie

Sin dai tempi antichi le spezie sono state utilizzate come alimento benefico. Greci, Romani, le antiche civiltà dell’India, così come i popoli africani le hanno impiegate per arricchire di sapore e colore vari piatti. La loro importanza era testimoniata dal fatto che, per secoli, sono state adottate come merce di scambio: non a caso erano spesso equiparate all’oro e alle pietre preziose. Una tradizione millenaria quella dell’uso delle spezie che continua sino a oggi con una maggiore consapevolezza. Numerose ricerche hanno messo in evidenza il loro valore nutraceutico, in quanto i loro componenti o principi attivi aiutano a prevenire malattie.

Continua a leggere – Continue reading

Vivere lo Yoga – n.72 * Un inverno di benessere

Inverno vivere lo yoga

E’ in edicola il numero 72 di Vivere lo Yoga, con tanti nuovi articoli interessanti, legati non soltanto al mondo dello yoga e dell’Oriente.  96 pagine tutte da leggere! Tra i vari argomenti trattati dalla rivista: la magia del respiro sogni d’oro con le Asana chiedimi se sono felice yoga in ufficio…

Continua a leggere – Continue reading

Galina Shatalova, consigli per una vita sana

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Questa massima del filosofo e medico greco Ippocrate rimane ancora una grande verità. Viviamo in un’epoca con profonde e diffuse contraddizioni: da un lato, nei paesi del cosiddetto Nord del mondo c’è…

Continua a leggere – Continue reading

Primavera, percorsi detox e anti-stress

i cibi ricchi di magnesio

Sul numero 67 della rivista Vivere lo Yoga (marzo-aprile 2016) è pubblicato il mio articolo Primavera, percorsi detox e anti-stress Eccone un breve estratto: […] Il Magnesio Nella stagione primaverile è fondamentale assumere la giusta quantità di magnesio, sale minerale importante per il nostro organismo, poiché influisce sulla nostra vitalità.…

Continua a leggere – Continue reading

Nutrizione cosciente

frutta e verdura per una nutrizione cosciente

Mentre 2/3 dell’umanità si trova ancora ad affrontare problemi quali malnutrizione o addirittura mancanza di cibo, quella parte di mondo definita Occidentale paradossalmente vive ormai da decenni in una condizione di “eccesso di alimenti”. Se entriamo in un centro commerciale con l’intento di scegliere un certo tipo di…

Continua a leggere – Continue reading