Ben-Essere

Con Essere intendo quell’atteggiamento esistenziale in cui non si ha nulla né si aspira avere alcunché, ma si è in una condizione di gioia, si usano le proprie facoltà in maniera creativa, si è tutt’uno con il mondo
Erich Fromm

La bellezza – intesa non come sfrenato edonismo, ma come attenzione verso il proprio benessere – si raggiunge ritornando alle origini, cioè all’uso di rimedi e metodi tradizionali a base di erbe, piante e altre sostanze rigorosamente naturali (oltre che ecosostenibili, non essendo chimiche, ma fornite direttamente dalla Madre Terra). Non dimenticando che la bellezza esterna è un riflesso di quella interna, si può stare bene con il proprio corpo e sentirsi in armonia attingendo alle sostanze preziose che ci offre la Natura.

In questa sezione approfondiamo i principi e le tecniche dell’Ayurveda e parliamo di tutto ciò che è legato al Ben-Essere, partendo proprio dall’Essere e non dall’Avere, non dall’ego, né dall’edonismo…

Visualizza qui gli articoli presenti in questa sezione

Sono la natura
sono la terra.
i miei occhi sono il cielo,
le mie membra gli alberi.
Sono la roccia,
la profondità dell’acqua,
non sono qui per dominare
la Natura.
Io stesso sono la Natura.

Indiani Hopi


La ribellione zen è un atto d’amore

Realizzarti pienamente e trovare pace, amore, prosperità in questa vita. È ciò che ti aspetta dopo aver letto il nuovo libro Lo Zen e l’arte della ribellione, a bordo di un sidecar nella fantastica storia di Arianna della scrittrice e documentarista Selene Calloni Williams. Man mano che si…

Continua a leggere – Continue reading

Lo Yoga Terapia

yoga bhole

Il medico e fisiologo indiano M.V. Bhole unendo le tecniche di Pranayama con le pratiche purificatorie dell’Hatha Yoga ha sviluppato un metodo terapeutico che permette di curare rigidità e dolori muscolari. L’obiettivo è quello classico dello Yoga: unire mente e corpo per sviluppare una profonda conoscenza del Sé…

Continua a leggere – Continue reading

4 settimane per disintossicarsi – Cristopher Vasey ci spiega come

L’autunno è una stagione perfetta per disintossicarsi. Non solo nutriamo il nostro organismo con alimenti sani, ma lo rafforziamo grazie all’eliminazione delle tossine. Quando si parla di dieta è sempre bene rivolgersi a un medico nutrizionista. Tuttavia, svariati e utili consigli li possiamo trovare nel libro Detox (Edizioni…

Continua a leggere – Continue reading

Spezie che passione! Benefici e ricette – Prima Parte

benefici delle spezie

Sin dai tempi antichi le spezie sono state utilizzate come alimento benefico. Greci, Romani, le antiche civiltà dell’India, così come i popoli africani le hanno impiegate per arricchire di sapore e colore vari piatti. La loro importanza era testimoniata dal fatto che, per secoli, sono state adottate come merce di scambio: non a caso erano spesso equiparate all’oro e alle pietre preziose. Una tradizione millenaria quella dell’uso delle spezie che continua sino a oggi con una maggiore consapevolezza. Numerose ricerche hanno messo in evidenza il loro valore nutraceutico, in quanto i loro componenti o principi attivi aiutano a prevenire malattie.

Continua a leggere – Continue reading

Mindfulness Immaginale, rimedio anti-stress

Sul nuovo numero della rivista “Elisir di Salute” (luglio-agosto 2017) trovate un articolo di Silvia dedicato interamente alla Mindfulness Immaginale. La rivista è disponibile o prenotabile nelle edicole. Ecco un breve estratto dell’Articolo:   Personalmente, mi sono avvicinata alla Meditazione durante un viaggio nell’India del Nord; in seguito…

Continua a leggere – Continue reading

Mindfulness Immaginale e la capacità di darsi – Intervista a Selene Calloni Williams

un libro per sempre Mindfulness Immaginale

Praticare la Mindfulness Immaginale significa cercare di essere consapevoli, significa sentire/ascoltare con attenzione cosciente. La meditazione è attenzione. Per fare chiarezza sul concetto e sulla pratica della Mindfulness abbiamo intervistato Selene Calloni Williams, documentarista e scrittrice, ideatrice di Imaginal Academy/Nonterapia

Continua a leggere – Continue reading

I benefici neurologici della Mindfulness – in Scienza e Conoscenza

Sul numero 60 della rivista “Scienza e Conoscenza” è pubblicato un mio articolo dal titolo “I benefici neurologici della Mindfulness” in cui mi ricollego al libro “Mindfulness Immaginale” (Mediterranee, 2016). Ecco un breve estratto dell’articolo: Praticando la meditazione Theravāda, che e parte integrante della Mindfulness Immaginale, si sviluppa…

Continua a leggere – Continue reading