Africa

“Un giorno la storia dirà la sua…
L’Africa scriverà la propria storia”
Patrice Lumumba

“The great powers of the world may have done wonders in giving the world an industrial and military look, but the great gift still has to come from Africa – giving the world a more human face”
Steve Biko

Protagonista di questa sezione è ovviamente l’Africa, un continente variegato, pieno di colori, popoli e culture. È l’Africa la culla dell’umanità, il luogo dove il genere umano ha mosso i suoi primi passi, è la casa natale di noi tutti, come dimostrano le recenti scoperte della genetica, della biologia e della paleontologia: studi che confutano pienamente l’idea secondo cui esistono le razze. Come si legge nel Manifesto degli scienzati anti-razzisti: “Le razze umane non esistono. L’esistenza delle razze umane è un’astrazione derivante da una cattiva interpretazione di piccole differenze fisiche fra persone, percepite dai nostri sensi, erroneamente associate a differenze “psicologiche” e interpretate sulla base di pregiudizi secolari. Queste astratte suddivisioni, basate sull’idea che gli umani formino gruppi biologicamente ed ereditariamente ben distinti, sono pure invenzioni da sempre utilizzate per classificare arbitrariamente uomini e donne in “migliori” e “peggiori” e quindi discriminare questi ultimi (sempre i più deboli), dopo averli additati come la chiave di tutti i mali nei momenti di crisi” (si veda in proposito l’articolo di Pietro Greco).

In questa sezione approfondiamo le Culture di questo immenso continente – la sua musica, le sue tradizioni, la sua creatività di ieri e di oggi – e il mosaico paesaggistico che caratterizza la Natura africana.

Visualizza qui gli articoli presenti in questa sezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *