Culture-nature-magazine

Cina: Liu Xiaobo e Liu Xia devono essere liberati immediatamente!

Riporto di seguito l’appello, da firmare/sostenere, lanciato da Amnesty International per il rilascio dello scrittore e attivista per i diritti umani Liu Xiaobo, Premio Nobel per la pace nel 2010, e di sua moglie Liu Xia, da tre anni agli arresti domiciliari solo per le sue attività sempre a favore dei diritti umani.

 

Liu Xiaobo, Nobel per la pace nel 2010, sta scontando una condanna a 11 anni per “incitamento alla sovversione dei poteri dello stato”. E’ stato condannato dalla corte municipale di Pechino il 25 dicembre 2009, dopo un processo di due ore tenutosi due giorni prima per avere elaborato Carta 08. Sua moglie, Liu Xia, poetessa e artista, è agli arresti domiciliari illegali a Pechino. Sono difensori dei diritti umani e prigionieri di coscienza.

Nel 2010 Liu Xiaobo e sua moglie Liu Xia si sono incontrati nella prigione di Jinzhou, provincia del Liaoning, per un’ora. Al momento dell’incontro, Liu Xiaobo è scoppiato a piangere e ha dedicato il premio Nobel a tutti coloro che hanno sacrificato le loro vite alla battaglia non violenta per la pace, la democrazia e la libertà. Il personale della prigione aveva già informato, il 9 ottobre, Liu Xiaobo del premio assegnatogli.

Liu Xia è stata riaccompagnata a Pechino, dove è stata sottoposta a un provvedimento illegale di arresti domiciliari. Si tratta di una pratica comune per i coniugi dei difensori dei diritti umani; mentre Chen Guangcheng era in prigione, anche sua moglie Yuan Weijing è stata tenuta sotto stretta sorveglianza nella sua abitazione. Lo stesso è accaduto a Zeng Jinyan, moglie di Hu Jia, attivista e difensore dei diritti umani.

Negli ultimi mesi le condizioni di salute di Liu Xia sono peggiorate visibilmente. Si teme che stia soffreddo a causa di una grave depressione dovute alla detenzione del marito e ai suoi arresti domiciliari illegali.

FIRMA SUBITO L’APPELLO!

http://www.amnesty.it/nobel_Liu_Xiaobo

Il drammatico video in cui attivisti per i diritti umani riescono a entrare per poco tempo nella casa dove Liu Xia è agli arresti:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *